Forum

Rompiamo il ghiacci...
 
Notifications
Clear all

Rompiamo il ghiaccio - TESLA vs COMMA.AI  

  RSS
desantisimone@gmail.com
(@desantisimonegmail-com)
Member Admin

Salve a tutti, recentemente ho avuto modo di esaminare alcuni aspetti tecnici dello stato dell'arte e la forte contrapposizione che attualmente c'è tra le due tecnologie che reputo di punta.
Da un lato abbiamo la potenza industriale di Elon Musk che non necessita presentazioni con la sua Tesla che parla di autoguida di quarto livello e promette a breve un quinto livello. ( https://en.wikipedia.org/wiki/Self-driving_car qui alla sezione "Levels of driving automation" una spegazione) Utilizza tecnologie evolutissime e miriadi di sensori (lidar, radar, GPS, ir ecc...) 

Dall'altro abbiamo George Hotz, al secolo GEOHOT mitico giovanissimo hacker responsabile di attacchi a sony, ed Apple (è stato il primo ad "aprire" l'iphone a 18 anni ed il primo ad "aprire" la playstation 3 dopo la chiusura alla possibilità di installare linux da parte di sony) che di recente ha fondato la sua https://comma.ai/ promettendo (e realizzando) una guida autonoma basata su intelligenza artificiale utilizzando un semplice cellulare. Tutto il suo lavoro è opensource ed ha ottenuto in brevissimo risultati incredibili producendo una impressionante quantita di ore di guida autonoma senza incidenti (per ora ZERO) paragonabile se non migliore ai top player dell'automotive. Hotz sostiene che non è possibile avere la certezza della sicurezza e la sua ai studia a partire dalla selfiecamera del cellulare i tempi di intervento dell'autista e li paragona al tracciato della strada per imparare quando e come intervenire. L'applicazione impone al guidatore di guardare la strada e di tenere le mani sul volante anche se ha il completo controllo del veicolo, studiandone le reazioni ed imparando e condividendo tali informazioni in forma completamente anonima con l'AI centrale che migliora di km in km. Hotz sostiene che i 7000 dollari di sensori nella Tesla sono solo marketing visto che lui c'è riuscito con un cellulare. 

Cosa ne pensate? Vi sentireste pronti a lasciare il vostro volante ad una macchina? Che tipo di approccio preferireste? Avete avuto esperienze pratica di guida autonoma?

This topic was modified 6 months ago 2 times by desantisimone@gmail.com
Quote
Posted : 28/04/2020 2:07 pm
Share: